Diventa Notaio
1 Laurea in giurisprudenza (quadriennale)
o laurea specialistica/magistrale in giurisprudenza (quinquennale).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E DURATA DELLA PRATICA
Puoi iscriverti anche prima del conseguimento della laurea, ossia dopo l’iscrizione all’ultimo anno del corso di laurea in giurisprudenza o di laurea specialistica in giurisprudenza. Una volta conseguito il titolo accademico, dovrai informare la segreteria producendo un’autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000. Dovrai completare il periodo di pratica entro trenta mesi dall’iscrizione nel Registro dei praticanti notai; in caso di scadenza del suddetto termine il periodo effettuato prima del conseguimento della laurea non è computato. Il periodo anteriore al conseguimento della laurea può essere computato, ai fini del raggiungimento dei diciotto mesi di pratica, per un massimo di sei mesi, indipendentemente dalla sua effettiva durata.
PRATICA NOTARILE ANTE LAUREAM
Per lo svolgimento della pratica notarile in concomitanza con l’ultimo anno del corso di laurea* come previsto dell’art. 5 della L. N. 89/1913, in forza dell’art. 3, comma 5, lett. c), del D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito nella Legge n. 148 del 14 settembre 2011, e in virtù dell’art. 9, comma 5, del D.L. n. 1 del 24 gennaio 2012 convertito nella Legge n. 27 del 24 marzo 2012, e dell’art. 6, comma 4, del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, la Convenzione Quadro tra il Ministero della Giustizia, Ministero dell’Università e della Ricerca e Consiglio Nazionale del Notariato, stipulata in data 17 ottobre 2022 con durata illimitata che ha sostituito integralmente quella sottoscritta il 7 dicembre 2016 e rinnovata annualmente, consente agli studenti iscritti al corso di laurea in giurisprudenza successivamente al 24 gennaio 2012, di svolgere la pratica notarile in concomitanza con l’ultimo anno del corso di studio per il conseguimento della laurea in giurisprudenza purché “abbiano superato tutti gli esami di profitto del penultimo anno del Corso di laurea ed, in ogni caso, gli esami di diritto commerciale, diritto civile e diritto processuale civile”.
RIFERIMENTI LEGISLATIVI
* Vd. art. 5 della L. N. 89/1913, in forza dell’art. 3, comma 5 lett. c), D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito dalla Legge n. 148 del 14 settembre 2011, art. 9, comma 5, del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1 convertito dalla Legge n. 27 del 24 marzo 2012, e art. 6, comma 4, del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137.
2 Dichiarazione di consenso di un notaio del Distretto
3 Autocertificazione
4 Documentazione
La domanda corredata dai documenti necessari va presentata presso la segreteria del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia, in Via Flaminia, 122 – CAP 00196 – Roma negli orari di apertura al pubblico (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:30 alle 12:30 e nei pomeriggi di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 15:30 alle 17:00).
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia, in Via Flaminia, 122 – CAP 00196 – Roma negli orari di apertura al pubblico (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:30 alle 12:30 e nei pomeriggi di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 15:30 alle 17:00).
Telefono: 063219506
Fax: 063201701
E-mail: consiglioroma@notariato.it
Clicca sul pulsante “Contattaci” per richiedere informazioni riguardanti il Consiglio notarile.
Per qualsiasi informazione riguardante i servizi notarili, puoi rivolgerti ai singoli notai.
Siamo a tua disposizione, contattaci a consiglioroma@notariato.it per ottenere assistenza sulle credenziali di accesso, oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.
Siamo a tua disposizione, contattaci a consiglioroma@notariato.it per richiedere l’iscrizione al Consiglio Notarile e ricevere le credenziali di accesso all’Area Riservata, oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.