Diventa Notaio

ISCRIZIONE REGISTRO PRATICANTI
& CONCORSI

Diventare notaio

Un percorso importante e impegnativo.

Quest’area è dedicata a coloro che intendono intraprendere il percorso per divenire notaio. Qui si possono trovare le informazioni utili per l’iscrizione al Registro dei praticanti notai, per sostenere l’esame di Stato per accedere alla professione con la possibilità di scaricare online tutta la modulistica necessaria.

Come raggiungere il tuo obiettivo

ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI PRATICANTI NOTAI

Tutti i requisiti necessari e la documentazione di cui hai bisogno per iscriverti al Registro dei praticanti notai.

Titoli ed esperienza

Requisiti per l’iscrizione:

1 Laurea in giurisprudenza (quadriennale)
o laurea specialistica/magistrale in giurisprudenza (quinquennale).

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E DURATA DELLA PRATICA

Puoi iscriverti anche prima del conseguimento della laurea, ossia dopo l’iscrizione all’ultimo anno del corso di laurea in giurisprudenza o di laurea specialistica in giurisprudenza. Una volta conseguito il titolo accademico, dovrai informare la segreteria producendo un’autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000. Dovrai completare il periodo di pratica entro trenta mesi dall’iscrizione nel Registro dei praticanti notai; in caso di scadenza del suddetto termine il periodo effettuato prima del conseguimento della laurea non è computato. Il periodo anteriore al conseguimento della laurea può essere computato, ai fini del raggiungimento dei diciotto mesi di pratica, per un massimo di sei mesi, indipendentemente dalla sua effettiva durata.

PRATICA NOTARILE ANTE LAUREAM

Per lo svolgimento della pratica notarile in concomitanza con l’ultimo anno del corso di laurea* come previsto dell’art. 5 della L. N. 89/1913, in forza dell’art. 3, comma 5, lett. c), del D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito nella Legge n. 148 del 14 settembre 2011, e in virtù dell’art. 9, comma 5, del D.L. n. 1 del 24 gennaio 2012 convertito nella Legge n. 27 del 24 marzo 2012, e dell’art. 6, comma 4, del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, la Convenzione Quadro tra il Ministero della Giustizia, Ministero dell’Università e della Ricerca e Consiglio Nazionale del Notariato, stipulata in data 17 ottobre 2022 con durata illimitata che ha sostituito integralmente quella sottoscritta il 7 dicembre 2016 e rinnovata annualmente, consente agli studenti iscritti al corso di laurea in giurisprudenza successivamente al 24 gennaio 2012, di svolgere la pratica notarile in concomitanza con l’ultimo anno del corso di studio per il conseguimento della laurea in giurisprudenza purché “abbiano superato tutti gli esami di profitto del penultimo anno del Corso di laurea ed, in ogni caso, gli esami di diritto commerciale, diritto civile e diritto processuale civile”.

RIFERIMENTI LEGISLATIVI

*  Vd. art. 5 della L. N. 89/1913, in forza dell’art. 3, comma 5 lett. c), D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito dalla Legge n. 148 del 14 settembre 2011, art. 9, comma 5, del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1 convertito dalla Legge n. 27 del 24 marzo 2012, e art. 6, comma 4, del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137.

2 Dichiarazione di consenso di un notaio del Distretto

Dichiarazione di consenso di un notaio del Distretto a svolgere la pratica presso il proprio studio con marca da bollo di Euro 16,00, ai sensi dell’art. 6 n. 5 R.D. 1326/1914. Il notaio deve avere almeno cinque anni di anzianità di iscrizione all’Albo e non avere più di tre praticanti, compreso quello iscrivendo (art. 6, 3° comma, del D.P.R. 7 luglio 2012, n.137). Ai sensi dell’art. 5, comma 5, della L. 89/1913, modificata dal D.Lgs. 166/2006, si può chiedere la designazione di un notaio iscritto nel Distretto per poter svolgere la pratica notarile.

3 Autocertificazione

Autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000. I laureandi dovranno allegare autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante la data e l’anno accademico di immatricolazione, l’iscrizione all’ultimo anno del corso di laurea in giurisprudenza, quadriennale o quinquennale, e gli esami sostenuti.

4 Documentazione

La rimanente documentazione: certificato di nascita, di godimento dei diritti politici, di residenza, certificato generale del casellario giudiziale, ecc. richiesta dall’art. 6 cit. è sostituita da autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 (vedi modulo per la pratica ordinaria o per la pratica abbreviata da presentare in marca da bollo di Euro 16,00).

Sono ammessi al beneficio della pratica abbreviata:

  • gli avvocati in esercizio da almeno un anno (art. 5, comma 5, L. 89/1913), previa produzione di un certificato del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati in bollo (Euro 16,00) attestante l’iscrizione all’Albo nonché l’effettivo esercizio della professione; se l’Ordine degli Avvocati non rilascia documentazione idonea ad attestare l’effettivo esercizio dell’attività di avvocato, spetta all’interessato presentare, unitamente al certificato di iscrizione all’Albo, idonea documentazione comprovante l’attività forense (vedi ALLEGATO “A” del Modulo Pratica Abbreviata nella sezione Elenco documenti richiesti);
  •  
  • coloro che sono stati “funzionari dell’ordine giudiziario” almeno per un anno (art. 5, comma 5, L. 89/1913); i soggetti interessati dovranno produrre un certificato rilasciato dalle autorità competenti e comprovante tale requisito;
  •  
  • coloro che sono in possesso del diploma post-universitario, conseguito presso le scuole di specializzazione per le professioni legali (art.17, comma 114 L. 127/1997 e D.M. 475/2001); i soggetti interessati dovranno compilare il modulo per la pratica abbreviata e produrre autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante il conseguimento del suddetto diploma (vedi ALLEGATO “B” del Modulo Pratica Abbreviata nella sezione Elenco documenti richiesti);
  •  
  • coloro che hanno compiuto un periodo di formazione teorico-pratica della durata di diciotto mesi presso gli uffici giudiziari dovranno produrre certificato, rilasciato dalle competenti autorità, comprovante l’esito positivo del tirocinio formativo.

Procedura e documentazione

Elenco documenti richiesti:

  • domanda di iscrizione al Registro dei Praticanti Notai da redigere su apposito modulo con marca da bollo di Euro 16,00 (disponibile in segreteria o scaricabile online, sia per la pratica ordinaria che per quella abbreviata):

 

 

  • ricevuta di avvenuto pagamento della tassa dei diritti rilasciata dalla segreteria del Consiglio alla consegna della domanda di iscrizione (Euro 0,52);

 

 

  • fotocopia del documento di identità;

 

  • documentazione richiesta per usufruire della pratica abbreviata (vedi relativo modulo).

 

La domanda corredata dai documenti necessari va presentata presso la segreteria del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia, in Via Flaminia, 122 – CAP 00196 – Roma negli orari di apertura al pubblico (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:30 alle 12:30 e nei pomeriggi di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 15:30 alle 17:00).

Serve Aiuto?

Informazioni Varie:

  • la durata della pratica notarile ordinaria è di 18 mesi; la durata della pratica notaile abbreviata è di 8 mesi (art. 5 n. 5 della Legge Notarile n. 89 del 1913) o di 6 mesi (D.M. n. 475 dell’11 dicembre 2001 – art. 73, 1° comma, D.L. n. 69 del 21 giugno 2013, convertito con Legge n. 98 del 9 agosto 2013);

 

  • l’inizio della pratica decorre dalla data di delibera dell’iscrizione nel Registro dei Praticanti che avviene nella prima riunione di Consiglio successiva alla presentazione della domanda. Si consiglia la tempestiva presentazione della suddetta domanda, onde evitare la perdita di giorni che si potrebbero poi rivelare preziosi per la partecipazione al concorso notarile;

 

  • certificati di frequenza: (vedi Fac-Simile Certificato di Pratica Notarile bimestrale o mensile) a partire dalla data di inizio, allo scadere di ogni bimestre (o di ogni mese in caso di pratica abbreviata) il praticante è tenuto a presentare al Consiglio Notarile un certificato in bollo (da Euro 16,00) del notaio, attestante l’effettivo svolgimento della pratica. “La pratica deve essere effettiva e continua. Per proseguirla in caso d’interruzione, il praticante deve far constatare al Consiglio Notarile i motivi per i quali la interrompe; e, qualora siano stati riconosciuti a lui non imputabili, gli sarà tenuto conto della pratica fatta precedentemente.” (Art. 8, 2° comma R.D. 10.09.1914, n. 1326);

 

 

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia, in Via Flaminia, 122 – CAP 00196 – Roma negli orari di apertura al pubblico (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:30 alle 12:30 e nei pomeriggi di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 15:30 alle 17:00).

Telefono: 063219506

Fax: 063201701

E-mail: consiglioroma@notariato.it

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