Come attirare capitali stranieri e facilitare la scelta di investire in Italia?
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha scelto di offrire il suo supporto per rendere chiaro e trasparente l’insieme di adempimenti necessari ad operare nel nostro paese.
E’ questo il senso dell’accordo siglato il 16 giugno con ICE, per un progetto che attraverso attività di informazione, consulenza e formazione, sosterrà le aziende estere interessate a investire in Italia e quelle italiane all’estero, con un punto di contatto e un referente sul territorio.
Questa partnership tra un ordine professionale e un’agenzia governativa, al servizio delle imprese, è un impegno per essere più competitivi. Si tratterà di un network che collega gli 86 paesi nel mondo in cui è contemplato l’intervento notarile e la rete degli 81 uffici dell’agenzia Ice in 67 Paesi.
Come supporto in più, è stata prodotta una guida “Doing Business in Italy – Investment Guide 2015”, disponibile sul sito www.investinitaly.com: un utilissimo strumento di consultazione in cui trovare informazioni dettagliate sulle diverse forme giuridiche societarie italiane, i rapporti contrattuali per i dipendenti, la tassazione e gli incentivi disponibili.