Enti controllati

Enti di diritto privato controllati – Art. 22, c. 1, lett. c – Art. 22, c. 2 – Art. 22, c. 3

Istituto di Studi Giuridici post-universitari Anselmo Anselmi (in forma abbreviato “Fondazione Anselmo Anselmi”. La Fondazione Anselmo Anselmi, già “Istituto di Studi giuridici post universitari Anselmo Anselmi”, fondato con delibera del Consiglio Notarile di Roma in data 11 febbraio 1949, è una istituzione privata di specializzazione post universitaria, senza scopo di lucro, per chi vuole consolidare competenze specialistiche nel Diritto civile, processuale civile, commerciale, amministrativo, internazionale privato, urbanistico e tributario. I corsi di insegnamento teorico-pratici, tenuti da docenti universitari, da magistrati, da funzionari pubblici e da notai, offrono una rassegna completa dei temi su cui si incentra l’attività funzionale e professionale del notaio e un metodo di studio per acquisire una specifica “sensibilità giuridica”.
http://www.fondazioneanselmoanselmi.it/
La legge 488/1999 ed il decreto legislativo 104/1996 hanno disciplinato la dismissione del patrimonio immobiliare degli Enti ed hanno evidenziato la rilevanza sociale dell’acquisto della casa con riduzione, tra l’altro, degli onorari notarili. In ossequio delle direttive del Consiglio Nazionale del Notariato e in attuazione della delibera del Consiglio Notarile di Roma del 22 marzo 2000, è stata costituita un’associazione professionale ai sensi della vigente normativa sul Notariato, aperta a tutti i Notai del Distretto, per il compimento delle operazioni di finanziamento e di alienazione dei beni di cui al Capo I della Legge 488 del 23/12/1999 ivi compresi, in particolare, i beni facenti parte del patrimonio degli Enti Pubblici Previdenziali di cui al Decreto Legislativo 16/02/1996 n. 104 e successive disposizioni. L’Associazione ha per oggetto lo svolgimento in forma associata tra i Notai dei Distretti Riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia, di ogni attività notarile inerente al programma di dismissione del patrimonio degli Enti Pubblici come determinate al Capo I della legge 488/1999, dal Decreto Legislativo 104/1996, dalle leggi 410/2001 e 289/2002, nonché da ogni altra disposizione di legge successiva.
http://www.asnodim.com/

Enti pubblici vigilati – Art. 22, c. 1, lett. a

Società partecipate – Art. 22, c. 1, lett. b – Art. 22, c. 2 – Art. 22, c. 3

Rappresentazione grafica – Art. 22, c. 1, lett. d

Assistenza e Richiesta Informazioni

Contattaci attraverso la sezione dedicata che puoi raggiungere cliccando sul bottone “Contattaci” e ti assisteremo su qualsiasi richiesta di informazioni.

Per usufruire di tutti i contenuti dedicati ai Notai è necessario effettuare l’accesso con il proprio “Nome Utente” e “Password” comunicati esclusivamente dal Consiglio Notarile.

Assistenza

Difficoltà ad accedere all'Area Riservata?
Scarica la guida di aiuto!

Siamo a tua disposizione, contattaci a consiglioroma@notariato.it per ottenere assistenza sulle credenziali di accesso, oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.

Iscrizione

Non sei ancora iscritto al Consiglio Notarile
di Roma, Velletri e Civitavecchia?

Siamo a tua disposizione, contattaci a consiglioroma@notariato.it per richiedere l’iscrizione al Consiglio Notarile e ricevere le credenziali di accesso all’Area Riservata, oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.