Una realtà solida e radicata nel territorio.
I Notai residenti e cioè aventi sede in un Distretto costituiscono il Collegio Notarile e ogni Collegio ha un proprio Consiglio Notarile. Il numero dei membri (da sette a undici) del Consiglio Notarile varia in base al numero dei Notai assegnati al Collegio; sono questi stessi Notai a eleggerne i membri tra i Notai che hanno la propria sede nel Distretto. Ciascun membro resta in carica tre anni. Il Consiglio è un organo di vigilanza dotato di un proprio potere di indagine, istruttorio e sanzionatorio, nonché organo disciplinare.
La legge Notarile prevede che i Distretti a cui sono stati assegnati meno di quindici Notai possano unirsi a dei distretti limitrofi, costituendo un unico Consiglio Notarile, come nel caso del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia.
Siamo a tua disposizione, contattaci a consiglioroma@notariato.it per ottenere assistenza sulle credenziali di accesso, oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.
Siamo a tua disposizione, contattaci a consiglioroma@notariato.it per richiedere l’iscrizione al Consiglio Notarile e ricevere le credenziali di accesso all’Area Riservata, oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.