Controlli preventivi dei notai. Un articolo del Sole 24 ore.

A CONFRONTO IL SISTEMA INGLESE E QUELLO ITALIANO.

Quando si tratta di costituzione di società, l’Italia grazie alle verifiche preventive è modello di sicurezza e legalità rispetto al sistema inglese.
La costituzione telematica della società senza controlli non assicura la certezza dei dati inseriti, e questo crea insicurezza e rischi per l’intero sistema economico. Le verifiche preliminari, anche se richiedono più tempo, evitano  problemi che possono sorgere successivamente.
In Inghilterra, dove in pochi minuti e poche sterline ci si iscrive al registro delle imprese, nel corso degli ultimi anni sono scoppiati vari scandali per registrazioni di società con false identità. Che questo comporti un problema lo dimostra questo famoso titolo di un giornale inglese: “Fare società in Inghilterra è così facile che anche un morto può farlo”.
Per usufruire di tutti i contenuti dedicati ai Notai è necessario effettuare l’accesso con il proprio “Nome Utente” e “Password” comunicati esclusivamente dal Consiglio Notarile.

Assistenza

Difficoltà ad accedere all'Area Riservata?
Scarica la guida di aiuto!

Siamo a tua disposizione, contattaci a consiglioroma@notariato.it per ottenere assistenza sulle credenziali di accesso, oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.

Iscrizione

Non sei ancora iscritto al Consiglio Notarile
di Roma, Velletri e Civitavecchia?

Siamo a tua disposizione, contattaci a consiglioroma@notariato.it per richiedere l’iscrizione al Consiglio Notarile e ricevere le credenziali di accesso all’Area Riservata, oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.