Il Notariato esiste solo in Italia?

No. Oggi sono 86 i paesi del mondo che adottano il nostro sistema, tra cui ben 22 dei 28 stati membri dell’Unione Europea. L’operato del Notariato riguarda il 60% della popolazione mondiale.

Anche in stati come la Cina e la Russia si è deciso di introdurre il sistema di Notariato italiano, e lo si sta valutando anche negli USA a seguito della crisi dei mutui subprime. Perché questa espansione? Perché questi paesi considerano il controllo preventivo notarile una certezza giuridica per i cittadini e gli investitori, con effetti positivi a livello economico e sociale.

La trasmissione digitale degli atti adottata dai notai italiani è considerato un modello di sicurezza da imitare e di eccellenza made in Italy.

Per usufruire di tutti i contenuti dedicati ai Notai è necessario effettuare l’accesso con il proprio “Nome Utente” e “Password” comunicati esclusivamente dal Consiglio Notarile.

Assistenza

Difficoltà ad accedere all'Area Riservata?
Scarica la guida di aiuto!

Siamo a tua disposizione, contattaci a consiglioroma@notariato.it per ottenere assistenza sulle credenziali di accesso, oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.

Iscrizione

Non sei ancora iscritto al Consiglio Notarile
di Roma, Velletri e Civitavecchia?

Siamo a tua disposizione, contattaci a consiglioroma@notariato.it per richiedere l’iscrizione al Consiglio Notarile e ricevere le credenziali di accesso all’Area Riservata, oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.