Parte il nuovo progetto congiunto del Consiglio Nazionale del Notariato e 10 Associazioni dei Consumatori – Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori – per far conoscere le garanzie offerte dal notaio nell’esercizio della sua funzione pubblica.
Per rendere comprensibile a tutti l’operato del notaio e per informare il cittadino dei suoi diritti a tutela dei suoi beni, nasce il 16 luglio la “La Carta dei Diritti del cittadino nei rapporti con il notaio”, in cui vengono chiariti il ruolo del notaio, le tutele, le garanzie e i diritti e doveri dei cittadini. Per proseguire sulla strada della trasparenza, la Carta è riprodotta in un poster da affiggere negli studi notarili e in una brochure informativa.
Le Associazioni dei Consumatori, al fianco dei Notai nell’opposizione al Ddl Concorrenza, ribadiscono in questo modo il loro impegno nel sostenere l’importanza del Notariato per la difesa dei diritti dei cittadini.
 “La Carta dei Diritti del cittadino nei rapporti con il notaio” sarà presentata il 16 luglio a Roma in una conferenza stampa nazionale con rappresentanti del CNN e delle Associazioni dei Consumatori. Contemporaneamente sarà diffusa a livello locale col supporto dei Consigli Notarili Distrettuali.