Perché il notaio mi dà la sicurezza di essere tutelato?

Il notaio è un Pubblico Ufficiale, una figura terza e quindi imparziale rispetto ai contraenti.
Per ogni atto il notaio indaga sull’effettiva volontà delle parti ed espone le possibili soluzioni per raggiungere l’obiettivo desiderato. Compie poi indagini preliminari necessarie a verificare la possibilità, liceità e legittimità di quanto richiesto dalle parti.

Per un atto di compravendita, ad esempio, consultando i pubblici registri verifica che si compri da chi effettivamente è proprietario del bene e che esso sia libero da ipoteche. Verifica poi che i dati dei registri immobiliari corrispondano ai dati delle visure catastali. Garantisce la tracciabilità dei pagamenti e propone le soluzioni più vantaggiose per il cliente sul piano fiscale.

Il notaio assicura quindi il pieno rispetto della legge, nell’interesse di tutti.
Per questo previene abusi e truffe, tutelando il cittadino da problemi e costi futuri.

Per usufruire di tutti i contenuti dedicati ai Notai è necessario effettuare l’accesso con il proprio “Nome Utente” e “Password” comunicati esclusivamente dal Consiglio Notarile.

Assistenza

Difficoltà ad accedere all'Area Riservata?
Scarica la guida di aiuto!

Siamo a tua disposizione, contattaci a consiglioroma@notariato.it per ottenere assistenza sulle credenziali di accesso, oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.

Iscrizione

Non sei ancora iscritto al Consiglio Notarile
di Roma, Velletri e Civitavecchia?

Siamo a tua disposizione, contattaci a consiglioroma@notariato.it per richiedere l’iscrizione al Consiglio Notarile e ricevere le credenziali di accesso all’Area Riservata, oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.